Una contusione, cioè uno scolorimento della pelle dovuto a una lesione dei vasi sanguigni sottostanti, può essere antiestetica ma soprattutto può essere dolorosa. In caso di ematoma, i rimedi della nonna funzionano?

Che cos'è una contusione?

Una contusione (o livido) è uno scolorimento della pelle dovuto a una lesione dei vasi sanguigni presenti al di sotto della pelle stessa. Infatti, quando un vaso sanguigno come un’arteria, una vena o un capillare si rompe, il sangue si può riversare all’esterno, causando la contusione, che può apparire di colore nero, blu, viola, marrone o giallo. Una contusione è in grado di cambiare colore entro poche ore passando da un colore nero-blu a uno violaceo a causa della degradazione dell’emoglobina, cioè della proteina deputata al trasporto dell’ossigeno nel sangue. Le contusioni possono manifestarsi in qualunque parte del corpo, ad esempio a livello del muscolo (Strappo muscolare alla schiena: cosa fare e come alleviare il dolore), e possono essere evidenti, o meno, a seconda che siano superficiali oppure profonde.

Le contusioni visibili a occhio nudo, cioè quelle superficiali, possono a loro volta essere classificate sulla base delle loro dimensioni in:

petecchie: macchie color rosso vivo delle dimensioni di una capocchia di spillo;

porpora: macchioline di colore viola di grandezza compresa tra 3 millimetri e 1 centimetro;

ecchimosi: comunemente dette lividi, della dimensione di 1 o 2 centimetri;

ematomi propriamente detti: di dimensione superiore a 2 centimetri.

Le contusioni possono manifestarsi a qualunque età, tuttavia alcune categorie di persone, come ad esempio gli anziani, le persone con vasi sanguigni deboli e i bambini, possono essere maggiormente a rischio.

Infatti, con l’avanzare dell’età la pelle tende ad assottigliarsi perdendo la funzione protettiva “di cuscinetto” nei confronti dei vasi sanguigni che, quindi, sono maggiormente esposti a eventuali danni e rotture. Anche l’assunzione di alcune terapie, come quella antiaggregante, può aumentare la facilità a sviluppare contusioni.

Oltre al caratteristico colore, la contusione può manifestarsi anche con altri segni:

  • dolore di intensità variabile;
  • gonfiore intorno alla zona interessata dalla contusione.

Dopo circa 2 settimane la contusione scompare e la pelle può riacquistare la sua normale colorazione.

contusione cosa fare

Contusione: cosa fare?

Sebbene non vi sia un’unica soluzione per curare contusioni e distorsioni, è possibile seguire alcuni semplici consigli suggeriti dalla parola RICE:

  • Rest: far riposare la parte contusa;
  • Ice: appoggiare del ghiaccio avvolto in una salvietta e lasciarlo sulla contusione per 10-20 minuti;
  • Compress: in caso di gonfiore, comprimere l’area contusa con una benda elastica senza però stringere troppo;
  • Elevate: sollevare l’area contusa.